La struttura

LE CARATTERISTICHE

Residenza Sant'Antonio è una Casa Famiglia per Anziani situata a Ferrara.

La struttura ha un'ampiezza di circa cinquecento metri quadrati con stanze molto confortevoli e grandi zone in comune dove sarà facile per ogni ospite ritagliarsi spazi e momenti per la propria privacy.

La Villa è composta da due piani. Al pian terreno è disponibile una cucina spaziosa e abitabile, una sala da pranzo e un'ampia sala relax con divani e tv. 

Al piano superiore sono disponibili sei posti letto così distribuiti: due camere doppie, due camere singole. 

Residenza Sant'Antonio garantisce assistenza 24 ore su 24 effettuata da personale qualificato capace di intervenire prontamente in caso di necessità e offre assistenza infermieristica giornaliera.

La struttura dispone inoltre di: 

MONTASCALE

Le persone con scarsa possibilità motoria saranno facilitate all'accesso del piano superiore della residenza dove risiedono le camere della zona notte.

 

IL GIARDINO

Cinquemila metri quadri recintati nel cuore del Parco Urbano di Ferrara a disposizione degli ospiti per svolgere attività all'aperto e lunghe passeggiate.


LE FINALITA'

In questo spazio ampio ed elegante, il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente familiare e armonioso dove gli ospiti possano sentirsi amati e stimati e continuare a sentirsi utili e attivi.  

La filosofia portante della Residenza Sant'Antonio e della nostra organizzazione ruota sulla centralità della singola persona e delle sue esigenze. 

Il sostegno dell'anziano parte dalla necessaria e fondamentale accoglienza di base che lo inserisce in un vero e proprio contesto di tipo familiare, scandito dagli orari e dai ritmi di una famiglia e riempito di momenti semplici e genuini.

Tra le nostre attività è prevista, per esempio, la possibilità per chiunque voglia di dedicarsi alla  cura dell'orto da svolgere nel grande giardino della residenza. 

Il primario obiettivo che ci poniamo è quello di mitigare il più possibile il distacco dagli affetti e impegnarci a mantenere integri i legami con la famiglia, la vecchia casa e gli amici.

L'obiettivo finale e costante del soggiorno è far sentire l'anziano nuovamente a casa propria grazie al giusto spirito di accoglienza e il giusto affetto per regalargli giornalmente nuovi stimoli e ore di gradevole compagnia.